Tesi di laurea di Pina Filsetti
Pubblicato Martedì, 03 Giugno 2008 12:40
E. di C. S.p.A. : Una società di capitali per un’economia solidale
Laurea di primo livello in Economia Aziendale – Ragioneria Generale e applicata
Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Economia – Corso di Economia Aziendale, 20 giugno 2007
Relatore: Prof. Massimo Cecchi
Scopo della tesi è stato analizzare un nuovo “tipo” di società, che non si differenzia per una nuova forma giuridica, ma nel vedere una delle forme giuridiche più comuni, la Società per Azioni, sotto un’altra luce, quella di una società “profit” che non ha come obbiettivo solo il profitto, ma che pensa a “guadagnare” per aiutare gli indigenti.
La società oggetto della tesi è la E. di C. S.p.A., nata nel 2001 ad Incisa in Val d’Arno, nei pressi della Cittadella di Loppiano, che si ispira al progetto di “Economia di Comunione nella Libertà”.
Dopo un excursus sul progetto EdC, viene analizzata la società E.di C. S.p.A., mettendone in rilievo le peculiarità, il perché della scelta della forma di Società per Azioni, i rapporti con gli stakeholders, ed il bilancio 2006. Il lavoro si conclude con la descrizione del progetto architettonico, delle aziende che vi sono insediate e l’esperienza di “fraternità” sperimentata al suo interno.
Vengono poi delineati i punti di forza e di debolezza del Polo produttivo, i risultati ottenuti e le prospettive future, mettendo in risalto come l’EdC può contaminare positivamente il tessuto economico sociale non solo attirando altre aziende ad impegnarvisi direttamente, ma anche suscitando comportamenti virtuosi, più orientati al bene comune, alla costruzione di una rete di relazioni con i vari stakeholders, sollecitando, oltre alle imprese, tutte le componenti sociali ed istituzionali a rivedere e rinnovare i meccanismi economici esistenti alla luce di una nuova categoria, quella appunto della comunione.
consultabili sul sito: http://www.ecodicom.net