Auguri E. di C. Spa 15 anni: Il valore del bene intangibile generato
Il Polo Lionello Bonfanti fornisce una testimonianza quotidiana e continue sono le visite di autorità, laiche o religiose, sia a carattere nazionale che internazionale e poi ovviamente singoli visitatori, gruppi… In tutto più di ottantamila persone circa solo negli ultimi quattro anni.
Ugualmente sono molte le scuole che incontrano la realtà del Polo: 264 studenti già in questi primi mesi del 2016 (più di 1.200 negli scorsi quattro anni).
Dall’ultima visita (1 aprile 2016):
– lasciando la parola a una giovane: “L’economia di comunione e la cultura del dare […] è un grande esempio di fratellanza, apertura verso il prossimo e libertà. Sorprendente come un’idea/ideale si sia concretizzata in queste dimensioni e tempistiche; quello che abbiamo visto è la prova/conferma che la volontà di tante persone messe assieme e accomunate dagli stessi pensieri può rendere possibile e muovere un così ampio ‘meccanismo’” (G.);
– e a una insegnante: “[…] Prima di partire ho cercato su Internet delle informazioni sul Polo Lionello Bonfanti e sul concetto di Economia di Comunione per preparami a quello che avrei visto una volta arrivata lì, ma quello che ho trovato è stato molto di più e molto diverso da quello che mi aspettavo. Al nostro arrivo siamo stati accolti da un grande abbraccio fraterno e da un clima di serenità e di apertura al dialogo in tutte le sue forme. Non ero mai stata in quel luogo prima di allora e per gran parte della giornata ho avuto l’impressione di trovarmi in un altro pianeta, in una nuova dimensione, molto lontana dal quotidiano a cui siamo abituati, direi che spesso mi è parsa persino una realtà inconciliabile con il mondo che conosco. Solo le persone, i loro racconti, le testimonianze concrete che abbiamo visto, sentito e toccato con mano hanno dato una dimensione terrena a tutto, donandoci la certezza che non si trattava semplicemente di un bel insieme di concetti e parole; qualcuno era riuscito a rendere questo mondo ideale un mondo reale fondato sull’amore, la solidarietà e la fede. Mi sono resa conto di quanto la società in cui viviamo si sia nel tempo allontanata dai valori fondamentali che ho ritrovato a Loppiano, ma sono certa che questa esperienza ha offerto un’occasione di riflessione aimolti giovani presenti e potrà essere d’ispirazione per le generazioni presenti e future” (M.)
Il Polo Bonfanti, insieme ad AMU – Associazione Azione per un Mondo Unito Onlus e SEC – Scuola di Economia Civile, sta svolgendo progetti di formazione per le scuole su economia civile e di comunione, globalizzazione, imprenditorialità.
Uno degli obiettivi fondamentali di ogni azienda EdC è diventare una vera comunità: il Polo Lionello Bonfanti è impegnato a realizzare ciò al suo interno ma anche verso l’esterno. A questo riguardo, per esempio, il Polo Bonfanti:
– ha consolidato la collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia attraverso momenti formativi con i docenti, convegni, stages di studenti;
– ha creato grandi eventi, tra cui LoppianoLab (nel 2016 la settima edizione), di cui è uno dei quattro promotori;
– ha stimolato la nascita di realtà di significativo valore di cui è uno dei soci fondatori:
- SEC – Scuola di Economia Civile srl,
- MECC – Soc. Coop. Microcredito per l’Economia Civile e di Comunione;
– dopo essere stato per anni un incubatore di impresa (finanziato dalla Regione Toscana, da cui sono nate imprese EdC) è ora motore importante e sede di EoC-IIN (EoC International Incubating Network) la rete internazionale di supporto all’imprenditorialità;
– è anche generatore di iniziative come, per citare le più recenti, convenzione con le Misericordie Nazionali per la nascita di un centro studi e la Scuola “Economia e Comunità” (assieme alla Diocesi di Grosseto).
È poi sede del Progetto Policoro della CEI per la Diocesi di Fiesole.
Ancora, presso il Polo ha sede l’Associazione Lionello Bonfanti (promotrice per esempio dell’esperienza del “Fagotto”) e vi è la sede legale di:
– AIPEC – Associazione Italiana Imprenditori per un’Economia di Comunione (di cui E. di C. Spa è socia onoraria),
– Associazione Verso la Mutua di Assicurazione Bene Comune,
– Fondazione per Sophia.
Per maggiori informazioni Leggi il PIANO DI SVILUPPO
Per maggiori informazioni Leggi la PROCEDURA DELL’AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE